Ciao Rugge’

stiamo ancora là, in mezzo a una strada affollata di facce accese di compagni, di compagne; grida fischi slogan rimbalzano sui muri alti, un megafono raschia e ulula per conto suo.

Laggiù in fondo c’è movimento, gente che corre, rumore di guai… autonomi o pitrentotto… mi giro per vedere se ci sei. Ci sei, ci sei sempre. Con un occhio guardi il parapiglia e con l’altro controlli gli smaniosi nostri, ‘e guagliune. Pronto a coprirli, a fermarli o, se non ci riesci, a correre davanti a loro, più smanioso di loro. Il tuo cespuglio rosso è una boa in mezzo alle onde, mi rassicura: anche stavolta andrà tutto bene.

In piena notte, alici fritte e manduria, ore di chiacchiere sogni progetti; poi, a cuccia in un angolo che domani si parte presto, a Napoli c’è il regionale.

Stiamo ancora là, nella piazzetta col vento che soffia dalla valle, con i compagni della sezione: aspettiamo di vedere da lontano la duecavalli che zampetta sulla salita, vecchio coleottero verde con gli sportelli che si aprono a ogni curva. Stai facendo il giro per raccattare il nostro gruppetto di esaltati sparsi a far riunioni fra le colline. Tutti a bordo per un ritorno a casa a filo di gas e senza toccare i freni (‘u bbi’ llanne, ‘u bbi’ lloco, ‘u bbi’ ccanne), per spremere fino all’ultimo metro le tre gocce di benzina che ci possiamo permettere.

Stiamo ancora là, in quegli anni incasinati, esaltanti, che hanno fatto di me quello che sono; quegli anni con cui tento di riempire il vuoto che mi si è aperto dentro oggi.

Ciao Rugge’, come sempre dico stronzate: mandami a ffà dduje cacciaminielle ‘nterra ‘a Margiullina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: